Coscienza / Ipnosi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per fortuna non dobbiamo qui perderci nella definizione e nella sterile teoria dei rapporti stilistici tra la danza e l’arte della rappresentazione. La Magdeleine ci ha rivelato quale misteriosa forza e imposizione si propaghi dal potere della parola del poeta, così che la sua volontà sorga e muova tra noi; ci ha rivelato quali forze creatrici siano assopite nella nostra carne e nel nostro sangue, e come sia possibile risvegliarle nel particolare – perché in verità Magdeleine non è stata «addormentata», ma piuttosto resa realmente vigile, quando l’ebbrezza del ritmo si è impossessata di lei con magico potere.  Ora per creare potenziale rappresentativo in questo senso, dobbiamo insegnare a uomini educati e d’impeccabile corporatura a utilizzare il proprio corpo come mezzo espressivo di intenzioni ritmiche e artistiche. [Georg Fuchs, Il teatro del futuro, a cura di Eloisa Perone, Cue Press, Imola 2019, pp. 35-36 [ed. or. 1905]

 * * *

Ma proprio in questa inquietante frenesia passiva, in questa enigmatica possessione, risiede il fascino a cui nessuno riesce a sottrarsi. […]

Quel che interessa è cogliere inquietudini, problemi e aspirazioni nel loro improvviso e simultaneo affiorare, per tentare di ottenere l’istantanea efficace di un momento in cui l’eccitazione libera le tensioni latenti. [Eugenia Casini Ropa, La danza e l’agitprop. I teatri-non-teatrali nella cultura tedesca del primo Novecento, il Mulino, Bologna 1988, pp. 16 e 19]

 * * *

L’hypnose peut faire d’elle un autre femme et mettre au jour des qualités d’artiste qui sommeillaient, sans doute, dans une des strates de sa subconscience.
C’est ainsi que se révéla un phénoméne artistique et psychologique du plus haut intérêt. [Émile Magnin, L’Art et l’Hypnose. Interprétation plastique d’œuvres littéraires et musicales, Atar-Alcan, Genève-Paris, s.d. (inverno 1904-1905) p. 9]

 

La beauté des attitudes ainsi obtenues lient à la réunion de plusieurs causes: D’abord, a I’harmonieuse proportion des membres du modèle et à la longue fréquentation de grands artistes qui lui ont appris à faire valoir .ses qualités esthétiques; puis à l’état moral de cette jeune lemme accessible à certaines émotions dont une nature grossière serait incapable; enfin, à la manière dont sont données les suggestions. […]
Toute variation, toute hésitation dans la pensée ou dans le langage du suggcstionneur se traduit chez le sujet par des transformations de l’attitude. Il faut donc une très grande netteté d’esprit et de parole quand on veut arriver à représenter un état d âme bien déterminé. [Albert de Rochas, Les Sentiments, la Musique et le Geste, Librairie Dauphinoise, Grenoble 1900, pp. 49-50]

 * * *

[…] L’objectif ultime de la production de ces poses extatiques reste l’art : c’est l’artiste qui, en premier lieu, doit bénéficier de cette moderne technique de la pose, renouvelée par les méthodes de la suggestion psychologique car, pour Rochas, la supériorité de la pose suggérée sur la pose prise naturellement ne fait pas de doute et se démontre à l’aide de clichés comparatifs où l’intensité expressive est toujours du côté du sujet hypnotisé. [Arnauld Pierre. Extases musicales et prise du regard. Mucha et la culture de l’hypnose, in AA.VV., Alfons Mucha, cat. expo., Montpellier/Paris, Musée Fabre/Somogy, 2009, p. 26]

 

[…] on the one hand, a medium is psychic person who establishes contact with the afterworld – that is, mediates between the visible world and the beyond. […] On the other hand, […] this instrumental function links the psychic medium with another meaning of the word: a ‘medium’ is technological device that fulfils similar functions when it establishes acoustic contact across long distances or produces the visual appearance of absent people by means of photography or film. It is in this sense that the use of the term ‘medium’ for technological devices maintains the memory of pretechnological phantasies and visions of transcending the limits to human perception and human life. [Nicolas Pethes, Psychicones: Visual Traces of the Soul in Late Nineteenth-Century Fluidic Photography, «Medical History», vol. 60, no. 3, p. 328]

 * * *

Credo alla futura soluzione di quei due stati, in apparenza così contraddittori, che sono il sogno e la realtà, in una specie di realtà assoluta, di surrealtà, se così si può dire. [André Breton, Primo manifesto del Surrealismo (1924), in Manifesti del Surrealismo, a cura di Liliana Magrini, Einaudi, Torino 2003, p. 2003]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per fortuna non dobbiamo qui perderci nella definizione e nella sterile teoria dei rapporti stilistici tra la danza e l’arte della rappresentazione. La Magdeleine ci ha rivelato quale misteriosa forza e imposizione si propaghi dal potere della parola del poeta, così che la sua volontà sorga e muova tra noi; ci ha rivelato quali forze creatrici siano assopite nella nostra carne e nel nostro sangue, e come sia possibile risvegliarle nel particolare – perché in verità Magdeleine non è stata «addormentata», ma piuttosto resa realmente vigile, quando l’ebbrezza del ritmo si è impossessata di lei con magico potere.  Ora per creare potenziale rappresentativo in questo senso, dobbiamo insegnare a uomini educati e d’impeccabile corporatura a utilizzare il proprio corpo come mezzo espressivo di intenzioni ritmiche e artistiche. [Georg Fuchs, Il teatro del futuro, a cura di Eloisa Perone, Cue Press, Imola 2019, pp. 35-36 [ed. or. 1905]

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Ma proprio in questa inquietante frenesia passiva, in questa enigmatica possessione, risiede il fascino a cui nessuno riesce a sottrarsi. […]

Quel che interessa è cogliere inquietudini, problemi e aspirazioni nel loro improvviso e simultaneo affiorare, per tentare di ottenere l’istantanea efficace di un momento in cui l’eccitazione libera le tensioni latenti. [Eugenia Casini Ropa, La danza e l’agitprop. I teatri-non-teatrali nella cultura tedesca del primo Novecento, il Mulino, Bologna 1988, pp. 16 e 19]

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L’hypnose peut faire d’elle un autre femme et mettre au jour des qualités d’artiste qui sommeillaient, sans doute, dans une des strates de sa subconscience.
C’est ainsi que se révéla un phénoméne artistique et psychologique du plus haut intérêt. [Émile Magnin, L’Art et l’Hypnose. Interprétation plastique d’œuvres littéraires et musicales, Atar-Alcan, Genève-Paris, s.d. (inverno 1904-1905) p. 9]

 

La beauté des attitudes ainsi obtenues lient à la réunion de plusieurs causes: D’abord, a I’harmonieuse proportion des membres du modèle et à la longue fréquentation de grands artistes qui lui ont appris à faire valoir .ses qualités esthétiques; puis à l’état moral de cette jeune lemme accessible à certaines émotions dont une nature grossière serait incapable; enfin, à la manière dont sont données les suggestions. […]
Toute variation, toute hésitation dans la pensée ou dans le langage du suggcstionneur se traduit chez le sujet par des transformations de l’attitude. Il faut donc une très grande netteté d’esprit et de parole quand on veut arriver à représenter un état d âme bien déterminé. [Albert de Rochas, Les Sentiments, la Musique et le Geste, Librairie Dauphinoise, Grenoble 1900, pp. 49-50]

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[…] L’objectif ultime de la production de ces poses extatiques reste l’art : c’est l’artiste qui, en premier lieu, doit bénéficier de cette moderne technique de la pose, renouvelée par les méthodes de la suggestion psychologique car, pour Rochas, la supériorité de la pose suggérée sur la pose prise naturellement ne fait pas de doute et se démontre à l’aide de clichés comparatifs où l’intensité expressive est toujours du côté du sujet hypnotisé. [Arnauld Pierre. Extases musicales et prise du regard. Mucha et la culture de l’hypnose, in AA.VV., Alfons Mucha, cat. expo., Montpellier/Paris, Musée Fabre/Somogy, 2009, p. 26]

 

[…] on the one hand, a medium is psychic person who establishes contact with the afterworld – that is, mediates between the visible world and the beyond. […] On the other hand, […] this instrumental function links the psychic medium with another meaning of the word: a ‘medium’ is technological device that fulfils similar functions when it establishes acoustic contact across long distances or produces the visual appearance of absent people by means of photography or film. It is in this sense that the use of the term ‘medium’ for technological devices maintains the memory of pretechnological phantasies and visions of transcending the limits to human perception and human life. [Nicolas Pethes, Psychicones: Visual Traces of the Soul in Late Nineteenth-Century Fluidic Photography, «Medical History», vol. 60, no. 3, p. 328]

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Credo alla futura soluzione di quei due stati, in apparenza così contraddittori, che sono il sogno e la realtà, in una specie di realtà assoluta, di surrealtà, se così si può dire. [André Breton, Primo manifesto del Surrealismo (1924), in Manifesti del Surrealismo, a cura di Liliana Magrini, Einaudi, Torino 2003, p. 2003]